Chi sono

Mi chiamo Francesca Ruiz, sono nata a Napoli nel 1964.

Nel 1988 ho conosciuto il mio ex marito e mi sono o trasferita a Roma ed iscritta a psicologia.

Nel 1996 mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità.

Nel 2010 ho avuto la separazione e  nel 2013 ho avuto il divorzio.

In tutti questi anni ho cercato di migliorare il mio approccio con le persone, andando per diversi anni in terapia da un collega. Ho preso diversi master per avere nel mio zaino piu armi per aiutare gli altri

Formazione

  • Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1996

  • Ho fatto il tirocinio di un anno presso il Policlinico Umberto Primo di Roma nel reparto astateria uomini.

  • Nel 1997 dopo il tirocinio ho fatto l’esame di stato.

  • Nel 1996 mi sono iscritta presso l'Accademia di Terapia Familiare del Professor Maurizio Andolfi, dove ho iniziato il suo percorso di prespecializzazione, durato tre anni, per poi iniziare la specializzazione in terapia sistemico relazionle.

  • Nel 2002 ho conseguito il titolo di psicoterapeuta sistemico relazionale.

  • Nel  2006 ho iniziato il master in  Grafologia Francese concluso nel 2007.

  • Nel 2015 ho iniziato un master in Coach  business intelligente, concluso nel 2016

  • Dal 2002 lavoro come psicoterapeuta nel mio studio privato

Il Metodo

Il mio metodo combina grafologia e approccio sistemico relazionale.  Perché l’ansia non è  solo tua, ma è  influenzata dalle dinamiche familiari e sociali in cui vivi. Cambiare queste dinamiche può portare ad un benessere duraturo.

La grafologia è una disciplina che studia la scrittura per analizzare la personalità  e le caratteristiche di un individuo. L'esame grafologico si basa sul presupposto che la scrittura è  un'espressione unica e personale, influenzata da fattori neurofisiologici, emozionali e cognitivi. La Grafologia  Francese è  uno dei principali approcci della disciplina, caratterizzata da un metodo rigoroso e sistemico.

La scuola francese di Grafologia si è  sviluppata grazie al contributo di Jules Crepieux- Jamin ( 1859- 1940), considerato uno dei padri fondatori della moderna Grafologia, rendendola più scientifica e strutturata. Si basa sull’idea che ogni aspetto della scrittura rifletta una componente della personalità. Gli elementi  grafici vengono analizzati in modo integrato per comprendere le dinamiche interne della persona. Ogni curva,tratto, pressione, direzione, grandezza delle lettere raccontano la nostra storia. Quando una persona vive nell'ansia, anche la sua scrittura riflette insicurezza, tensione e difficoltà nel gestire le emozioni.

Newsletter

Iscrivetevi alla newsletter per rimanere aggiornati sulle mie iniziative

Dottoressa Francesca Ruiz

Facebook icon
Instagram icon
X icon
Email icon

Privacy policy| Copyright © 2025|  Francesca Ruiz  - Tutti i diritti riservati

Intuit Mailchimp logo